La Canottieri Varese offre ai giovani dai 10 (età minima per iniziare a remare) ai 14 anni la possibilità di conoscere il canottaggio con un corso di avviamento strutturato su tutti i giorni della settimana.
Da lunedì a venerdì, dalle 15.00 alle 16.30, tre allenatori qualificati vi aspettano presso la sede sociale per scoprire questo sport pulito all'aria aperta. Non c'è una data di inizio, basta presentarsi in società muniti di maglietta e pantaloncini con la voglia di mettersi in gioco. Il corso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 14 anni, la capacità di nuotare è requisito fondamentale.
Il canottaggio si suddivide in due grandi aree di attività:
amatoriale e agonistica.
L'attività agonistica è regolamentata dalla Federazione Italiana Canottaggio (FIC) nel rispetto del Codice delle Regate Internazionale ed è suddivisa in diverse categorie, definite secondo l'età anagrafica dei bambini e della durata di due anni ciascuna.
All'interno della stessa categoria, possono esserci più sottocategorie, come accade per gli Allievi.
La Squadra Agonistica è formata da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni, suddivisa in gruppi di allenamento differenziati secondo le possibilità fisiche degli atleti.
I gruppi sono i seguiti dagli allenatori di riferimento, dal Direttore Sportivo Luca Broggini e dal Consigliere responsabile Manuel Ambrosetti e divisi come segue:
Squadra Juniores, Under 23, Pesi Leggeri e Senior, allenatore Iuri Sartori
Squadra Ragazzi, Esordienti e Pre-agonismo, allenatore Gabriele Martinato
"Nel rugby si dice: i veri giocatori non invecchiano, al massimo passano la palla. Nel canottaggio più o meno funziona allo stesso modo. Non si invecchia: si diventa Master. Letteralmente, Maestro. E chi rema dopo i 30 anni, di cose da insegnare ne avrebbe molte, soprattutto perché nella maggior parte dei casi non ha mai vogato in nessuna categoria giovanile. A una certa età, salire in barca diventa uno stile di vita" (Giuseppe Lamanna, www.volevoessereuncanottiere.it)
La squadra Master della Canottieri Varese è un gruppo di ragazzi (eufemismo!) che si allena 4 o più volte a settimana in barca con l'intento di migliorare le proprie prestazioni, di restare in forma, ma anche di divertirsi e di creare un gruppo di amici.
Claudio ROMAGNOLI - Direttore Tecnico
Luca BROGGINI - Direttore Sportivo
Vincenzo PRINA - Direttore Sportivo
Pier Paolo FRATTINI - Team Manager
Scopri di piùCanottieri Varese A.S.D.
Via Dei Canottieri, 21
21100 Varese (VA)
Telefono: +39 0332 321098
FAX: +39 0332 328406
E-mail: scvarese@tin.it
E-mail: hospitalitycanottierivarese@gmail.com
La Segreteria è aperta dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19.
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci.