Varese, 14 luglio 2025 – I giovanissimi della Canottieri Varese si sono distinti lo scorso weekend al Festival dei Giovani, la più importante manifestazione nazionale dedicata all’agonismo giovanile, conquistando un prestigioso quarto posto assoluto tra 124 società partecipanti.
“È stato un festival positivo, ricco di medaglie e soddisfazioni per tutti i nostri ragazzi” – commenta Guido Ferrario, storico responsabile del settore giovanile. “Anche quest’anno siamo rimasti nella top 5 nazionale, come accade da ben 23 edizioni consecutive, con 11 vittorie all’attivo. Il medagliere ci vede primi in Lombardia, segno concreto del lavoro quotidiano di società, allenatori, atleti e famiglie. Con lo spirito di rinnovamento che ci accompagna, continuiamo a investire nella crescita sportiva e umana dei nostri giovani. Forza Varese sempre!”.
Sul piano organizzativo, il Festival 2025 è stato anche un successo per la Canottieri Varese come società ospitante:
“Ringrazio il presidente federale Davide Tizzano e tutto il Consiglio per la fiducia e la collaborazione – ha dichiarato il direttore generale Pierpaolo Frattini –. La nostra macchina organizzativa ha dato il meglio, supportata da decine di volontari e dalla professionalità del nostro staff. Un plauso va anche ai tecnici della squadra giovanile, Guido, Federico e Tommaso, e soprattutto agli atleti, protagonisti assoluti. Questa manifestazione, resa ancora più speciale dalla nuova cerimonia inaugurale e da alcune novità, è stata uno dei migliori eventi gestiti negli ultimi anni. Un’esperienza che ci dà entusiasmo per il futuro.”
Tra le novità introdotte nel 2025 dal nuovo Consiglio Federale, la bellissima sfilata di apertura di venerdì alla presenza anche del sindaco Galimberti e dell'assessore allo sport Malerba ad applaudire le 107 società sfilanti.
Inoltre le gare miste sui 500 metri di domenica, pensate per favorire l’incontro e la socializzazione tra i giovani atleti, a ricordare che la parola festival richiama prima di tutto uno spirito di festa, incontro e condivisione.
Canottieri Varese è orgogliosa dei suoi atleti: per il medagliere, per l’impegno e per lo spirito di squadra che è parte di un cammino di crescita che non si misura solo in metri o medaglie, ma in ciò che ciascuno porta con sé tornando a casa.
Ufficio Stampa Canottieri Varese
Canottieri Varese A.S.D.
Via Dei Canottieri, 21
21100 Varese (VA)
Telefono: +39 3206040908
E-mail: segreteria@canottierivarese.com
La Segreteria è aperta:
Lunedì 08:00-10:00 / 20:00-21:00
Martedì 16:30-20:30
Mercoledì 15:00-18:00
Giovedì 15:00-16:00
Venerdì 16:30-20:30
Sabato 11:00-14:00
Per ricevere maggiori informazioni, contattaci.