La Canottieri Varese chiude in bellezza a Sabaudia un'annata storica

img_4974

La Canottieri Varese chiude in bellezza a Sabaudia un'annata storica

Varese, 10 dicembre 2023. La Canottieri Varese chiude l'anno 2023 in bellezza sulle acque del lago di Paola conquistando ai tricolori di Gran Fondo svoltisi oggi a Sabaudia tre titoli italiani con l'ammiraglia maschile U17 e con il quattro di coppia U23 sia maschile che femminile.

Zampieri Niccolò, Arra Leonida Altair, Bottinelli Christian, Fanchi Lorenzo, Ghersi Axel Lee, Prinzo Michele, Rini Simone, Bianchi Luvisoni Giovanni e il timoniere Fanchi Niccolo' sono stati i primi della giornata a vincere e sono riusciti a farlo anche divertendosi, ha fatto sapere Leonida Arra. “Abbiamo finito bene questa stagione con un risultato che ci rende fieri e che ripaga gli sforzi durante gli allenamenti”, ha aggiunto Arra.

Un risultato, il loro, che ha reso contento il DT Claudio Romagnoli, fresco del meritato riconoscimento di allenatore dell'anno, perché "l'otto ragazzi doveva riscattarsi, ha lavorato per questo riscatto e ha raggiunto l'obiettivo, battendo oggi chi li aveva battuti ai campionati italiani".

La seconda vittoria è stata portata a casa dagli U23 Mazzonetto Tommaso, Mulas Luca Enea, Demiliani Nicolò e Isella Edoardo, che hanno tagliato il traguardo davanti alla Tevere Remo. Il quattro di coppia giallo azzurro è partito consapevole del fatto che il canale non era calmissimo come le acque del lago di Varese e si è imposto di tenere la direzione della barca e l’equilibrio per guadagnare secondi. “Abbiamo gestito la gara in maniera costante, siamo partiti e ci siamo messi sulla nostra velocità; gli ultimi 1000 metri abbiamo chiuso in modo graduale. Non ci siamo inventati nulla e avevamo già le idee chiare per poter fare una buona gara” ha fatto sapere Mulas che l’anno scorso sempre a Sabaudia aveva conquistato la vittoria sulla stessa barca.

L’ultimo oro dalla prima squadra agnostica e’ arrivato dal settore femminile grazie alle U23 Bulgheroni Greta, Bulgheroni Gaia, Tamborini Giada, Prodi Greta, sempre in quattro di coppia: "Siamo partite con il vento a favore e abbiamo raggiunto il CUS Palermo dopo un paio di chilometri", ha raccontato Greta Bulgheroni; "dopo il giro di boa avevamo moltissimo vento contro e gli ultimi 3 chilometri sono stati lunghissimi. Non è stata una gara molto combattuta, ma siamo contente".

Grande soddisfazione anche dal settore giovanile con la vittoria al Meeting Nazionale AL-CD-UN di Fondo dell'otto Cadetti maschile grazie a Baggi Filippo Riccardo, Marino Gianmarco, Perusin Filippo e Riccardo, Pezzotta Matteo, Pitoni Daniele, Bernardini Matteo Giuseppe, timonati da Doni Riccardo e che hanno unito le loro forzze con Romano Leandro della Cannero SS.

Molto soddisfatto del loro risultato il DT Romagnoli: i cedetti a Pisa avevano preso più di un minuto dall'Aniene, poco meno dalla Limite; dopo Pisa si sono impegnati, hanno capito come si deve lavorare e hanno lavorato per parecchie settimane. Oggi a Sabaudia hanno battuto sia Aniene che Limite. 

Grande soddisfazione quindi alla Schiranna, che chiude un'annata storica con la ciliegina sulla torta, ovvero il primo posto conquistato nelle classifiche generali di fondo delle categorie agonismo e master, quest'ultimi autori oggi di due ori in quattro di coppia.


Ufficio Stampa Canottieri Varese

CONTATTI

Canottieri Varese A.S.D.

Via Dei Canottieri, 21

21100 Varese (VA)

Telefono: +39 3206040908

E-mail: segreteria@canottierivarese.com

La Segreteria è aperta:

Lunedì 08:00-10:00 / 20:00-21:00

Martedì 16:30-20:30

Mercoledì 15:00-18:00

Giovedì 15:00-16:00

Venerdì 16:30-20:30

Sabato 11:00-14:00

Per ricevere maggiori informazioni, contattaci.